Consulenza psicologica e sessuologica online
La consulenza psicologica e sessuologica online può essere richiesta da chiunque non possa recarsi di persona nello studio del professionista per i motivi più vari. Capita spesso, infatti, che richiedano una consulenza online persone che si trovano momentaneamente all’estero, persone che hanno iniziato un percorso in studio e che per motivi lavorativi non riescono ad essere presenti di persona, persone con particolari difficoltà a uscire di casa per problematiche fisiche o psicologiche.
Personalmente non ho mai “spinto” molto sulla consulenza online fino agli anni del Covid, dove per forza di cose, abbiamo dovuto tutti rivedere molti aspetti di noi e della nostra vita professionale.
Mi ripetevo che in studio era diverso, ci saremmo potuti vedere di persona, avremmo potuto stringerci la mano, accoglierci reciprocamente per poi decidere di intraprendere un pezzo di strada insieme e tutto questo, non poteva accadere vedendosi in uno schermo…
Devo ammettere, però, che i miei pregiudizi mi portavano a trascurare che il mio lavoro è comunque fatto di ascolto e comunicazione e che quindi, anche se alcune variabili venivano meno, avrei potuto lavorare con professionalità anche online.
I servizi che propongo nella consulenza online, sono due:
– CONSULENZA PSICOLOGICA INDIVIDUALE
– CONSULENZA SESSUOLOGICA INDIVIDUALE E DI COPPIA
Le consulenze online vengono effettuate tramite WhatsApp o altra piattaforma.
Per richiedere una consulenza psicologica o sessuologica online è possibile contattarmi telefonicamente o via Whatsapp al numero +39 3398530892 o tramite email all’indirizzo info@psicoterapeutasessuologo.it oppure compilando l’apposito modulo di contatto che trovate nella pagina CONTATTI del mio sito internet.
I colloqui online hanno durata di 50 minuti e il costo di 75 euro.
È richiesto il pagamento anticipato tramite bonifico bancario a conferma della prenotazione.
In seguito al pagamento verrà emessa regolare fattura detraibile come spesa sanitaria dalla dichiarazione dei redditi.
Consigli utili per il colloquio online:
– Essere online all’orario dell’appuntamento
– Buona connessione internet così da evitare spiacevoli interruzioni
– Essere soli e in un luogo dove si possa avere privacy
– Utilizzare cuffiette con microfono
Cos’è la consulenza psicologica online?
La consulenza psicologica online è un processo volto all’ individuazione, definizione e soluzione di problemi specifici e circoscritti in ambito psicologico.
Perchè richiedere una consulenza psicologica online:
Può richiedere una consulenza chi si trova ad affrontare una difficoltà personale, relazionale o sessuale e ritiene di non disporre, al momento, di tutte le risorse necessarie ad affrontarla e superarla da solo e desidera essere aiutato a raggiungere una soluzione su uno specifico problema.
L’obiettivo della consulenza non è quello di ottenere consigli dal terapeuta ma di far emergere, con l’aiuto del professionista, quelle risorse utili ad affrontare il disagio sperimentato o una situazione specifica.
La consulenza non è psicoterapia
E’ importante distinguere fra consulenza psicologica e psicoterapia poiché non sempre le persone necessitano di percorsi terapeutici inevitabilmente più lunghi e strutturati. Talvolta, infatti, ciò di cui si ha bisogno è proprio di un punto di vista alternativo, di un qualcuno “capace” di portarmi a vedere le cose da un’angolatura differente o che sia in grado di mostrarmi in pochi incontri che ho affettivamente le risorse per affrontare una determinata situazione.
E’ chiaro che per fare questo lo psicoterapeuta ha comunque bisogno di conoscere un minimo la persona, pertanto sarà necessario approfondire insieme la storia personale, la storia del problema presentato, l’impatto che questo ha sulla vita, il livello di disagio associato e le strategie utilizzate fino a questo momento per affrontarlo.
Cos’è la consulenza sessuologica online?
La consulenza sessuologica online è un intervento generalmente di poche sedute, che potrà aiutarti a chiarire e ad avere maggiori informazioni sul disagio riportato, aiutandoti a trovare risposte alle tue difficoltà e fornendoti strumenti per affrontarle.
Perchè richiedere una consulenza sessuologica online:
Durante la prima consulenza sessuologica verrà definito il problema sessuale, come si è sviluppato nel tempo e quali sono i comportamenti del singolo e della coppia che possono contribuire al suo mantenimento.
Il consulto sessuologico online può aiutare individui e coppie a gestire in modo più efficace le difficoltà sessuali, a parlarsi, confrontarsi e migliorare l’intesa sessuale. Questo, nella consulenza sessuologica online, sarà possibile nella tranquillità e nella privacy della propria casa.
Puoi chiedere una consulenza sessuologica se:
- Vuoi informazioni corrette sulla sessualità
- Hai difficoltà nel rapporto col tuo corpo
- Hai difficoltà nel vivere affettività, intimità e sessualità in coppia
- Non riesci a godere appieno della sessualità a causa di dolore durante i rapporti sessuali
- Non vivi serenamente la tua identità sessuale e/o orientamento sessuale
- Provi disorientamento, confusione, ansia e disagio pensando o sperimentando la sessualità
- Hai dubbi, preoccupazioni o disagi in gravidanza o nel post parto
- Accudisci anziani o persone con handicap e non sai come gestire la loro sessualità
- Hai disagi nella sessualità
- Hai difficoltà a rapportarti col tuo corpo e/o nella sessualità
- Sono presenti disfunzioni sessuali maschili ( disturbo da desiderio sessuale ipoattivo, disturbo da eiaculazione ritardata, disfunzione erettile, disturbo dell’eiaculazione precoce)
- Sono presenti disfunzioni sessuali femminili( disturbo dell’interesse e dell’eccitazione, disturbo da dolore/penetrazione genito-pelvico, disturbo dell’orgasmo)
- Dipendenza sessuale
- Parafilie