Consulenza sessuologica e terapia dei disturbi sessuali
Carlo Ricci Sessuologo a Parma
La consulenza sessuologica
È un’attività di sostegno breve, generalmente di poche sedute, che potrà aiutarti a chiarire e ad avere maggiori informazioni sul disagio riportato, aiutandoti a trovare risposte alle tue difficoltà e fornendoti strumenti per affrontarle.
La consulenza sessuologica lavora sul favorire la consapevolezza e il benessere sessuale e può riguardare temi legati allo sviluppo sessuale, disagi nel rapporto col proprio corpo, nella sessualità di coppia, problemi della sessualità procreativa o di quella degli anziani, o ancora, problemi di identità sessuale o di orientamento sessuale, gravidanza, sessualità nella disabilità, metodi contraccettivi, malattie sessualmente trasmesse, ecc..
Quando viene meno il benessere e la soddisfazione del singolo o della coppia, è il momento giusto per chiedere aiuto.
Non permettiamo a vergogna, sensi di colpa o paure di limitare il nostro benessere!
Cerchi un sessuologo a Parma o on-line? Contattami
La terapia dei disturbi sessuali
Il percorso terapeutico è ovviamente diverso a seconda dello specifico problema.
In generale, l’intervento è finalizzato a migliorare la consapevolezza del proprio corpo, la comprensione dei fattori fisiologici e psicologici coinvolti nel rapporto sessuale, esaminare le credenze e i miti familiari e culturali inerenti il sesso che possono dar luogo ad aspettative irrealistiche o condizionamenti, modificare convinzioni disfunzionali, atteggiamenti, modi di pensare riguardanti la sessualità, affrontare eventuali esperienze sessuali traumatiche, indagare le aree di conflitto interne alla coppia e i cambiamenti di status e di potere, migliorare l’intimità e la fiducia.
Come si svolge una terapia sessuologica
Attualmente esistono terapie di breve durata per il trattamento delle disfunzioni sessuali che hanno elevate probabilità di successo. Il lavoro sarà Cognitivo, relazionale e comportamentale; lavoreremo infatti su pensieri e convinzioni irrazionali e disfunzionali (morali, religiose, estetiche, prestazionali, igieniche) che possono avere un ruolo nel causare o mantenere le disfunzioni. A livello relazionale capiremo insieme la tua storia e attraverso questo lavoro di “ristrutturazione cognitiva”, ti guiderò nel riconoscere l’infondatezza e l’inconsistenza di convinzioni e preoccupazioni legate alle disfunzioni lamentate. Capiremo insieme se ci sono schemi di ruolo eccessivamente rigidi e molto altro. Ovviamente, l’obiettivo che ci porremo insieme, sarà quello di iniziare, o tornare a vivere una sessualità piena, appagante e consapevole.
Ti proporrò poi diverse tecniche ed esercizi comportamentali, alcuni mirati ad ottenere un maggiore grado di rilassamento e autocontrollo, altri a potenziare i muscoli degli organi sessuali che dovrai apprendere e successivamente praticare individualmente o in coppia.
Puoi richiedere una consulenza sessuologica a Parma nel mio studio, o on-line.
Disturbi sessuali maschili
PUOI CHIEDERE UNA CONSULENZA SESSUOLOGICA SE:
- Vuoi informazioni corrette sulla sessualità
- Per richiedere interventi di educazione sessuale ed affettiva
- Hai difficoltà nel rapporto col tuo corpo
- Hai difficoltà nel vivere affettività, intimità e sessualità in coppia
- Non riesci a godere appieno della sessualità a causa di dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia, vulvodinia, endometriosi)
- Non vivi serenamente la tua identità sessuale e/o orientamento sessuale
- Provi disorientamento, confusione, ansia e disagio pensando o sperimentando la sessualità
- Hai dubbi, preoccupazioni o disagi in gravidanza o nel post parto
- Hai disagi legati al climaterio (menopausa)
- Disforia di genere
- Accudisci anziani o persone con handicap e non sai come gestire la loro sessualità
- Post interventi chirurgici maschili (Prostatectomia, Orchiectomia)
- Post interventi chirurgici femminili (Isterectomia, Mastectomia)
- Disagi nella sessualità
- Hai difficoltà a rapportarti col tuo corpo e/o nella sessualità
- Disfunzioni sessuali maschili ( disturbo da desiderio sessuale ipoattivo, disturbo da eiaculazione ritardata, disfunzione erettile, disturbo dell’eiaculazione precoce)
- Disfunzioni sessuali femminili( disturbo dell’interesse e dell’eccitazione, disturbo da dolore/penetrazione genito-pelvico, disturbo dell’orgasmo)
- Dipendenza sessuale
- Parafilie